UpdraftPlus Backup/Restore

UpdraftPlus Backup/Restore è un plugin che possiamo dire essere indispensabile per fare il backup del proprio sito web creato con WordPress.

Questo plugin  è in grado si esportare tutti i settaggi del sito, i plugin, database, articoli post e con un semplice click possiamo anche riportare il nostro sito ad un certo stato.

La cosa più interessante è che permette di salvare i file di backup su DropBox in modo automatico, così non dobbiamo nemmeno ricordarci dove abbiamo salvato i nostri files di backup.

updraft

Come vediamo dalla figura tutti i file sono stati automaticamente salvati su DropBox.

Per effettuare un backup è semplicissimo ma prima dobbiamo autenticarci con DropBox.

Andiamo sulla scheda settings, come in figura, come remote storage scegliamo DropBox, e poi clicchiamo sul link authenticate with Dropbox, in questo modo diamo accesso del sito a DropBox.

dropbox

Una volta dato l’accesso, possiamo effettuare il backup.

Clicchiamo su BackupNow, ed automaticamente tutti i file necessari vengono inviati a DropBox.

backupnow

Per ritornare ad una situazione precedentemente salvata invece clicchiamo su Restore, e scegliamo cosa ripristinare, se il database che contiene i post, se solo i plugins, oppure tutto.

In questo possiamo sempre tenere al sicuro il nostro sito.

Da specificare che nel caso dovesse morire il nostro sito, ci basta reinstallare una fresca versione da zero di wordpress e poi installare il plugin UdraftPlus, e poi indicare come percorso del backup quello di DropBox, ed il gioco è fatto.

Per assistenza per il tuo sito wordpress contatta lo staff.